Un percorso che collega tra loro luoghi che testimoniano la presenza, la vita e la predicazione del Santo napoletano partendo dal Museo Diocesano, piccola chiesa del XVI secolo oggi adibita a Museo e arricchita di testimonianze artistiche, che ci introduce nel contesto in cui il Vescovo Santo ha operato nei suoi anni qui nel borgo.
Prosegue poi il viaggio nel Salone degli Stemmi, così chiamato per la presenza di ben 70 effigi: qui sono presenti opere, lettere autografe, la Mitra e la Sede utilizzati da Sant’Alfonso e, infine, un corridoio conduce agli appartamenti privati del Santo.
Culmine della visita è un tesoro nascosto nella parte più antica dell’Episcopio: il cunicolo affrescato nel 1614 dal Vescovo Diotallevi e perfettamente conservato. Qui Sant’Alfonso si raccoglieva in silenzio e solitudine per espiare i propri peccati: un “cammino” di contemplazione che, a distanza di secoli, abbiamo il privilegio di ammirare.
Intero 7 €
Ridotto* 5 €
Gratuito per disabili e bambini fino a 6 anni
50 minuti
La prenotazione è sempre consigliata in quanto le visite potrebbero subire variazioni per la concomitanza con altri eventi o iniziative
* Residenti a Sant’Agata de’ Goti, under 18, over 65, studenti universitari (mostrando tessera universitaria), docenti, soci della cooperativa sociale iCare, membri del Clero, seminaristi e religiosi/e, accompagnatori di persone con disabilità, gruppi parrocchiali, gruppi di almeno 20 pax
La Chiesa del Carmine nell’omonima piazza è in un punto nevralgico nel centro storico, a metà strada tra il Castello Ducale e la Cattedrale.
In questa sezione sono presenti diverse lapidi e lastre marmoree di ambito locale, oltre che paramenti, testi sacri e scritti di Sant’Alfonso Maria de Liguori.
A pian terreno si possono visitare le grotte e un cunicolo affrescato nel 1614: il ciclo di affreschi di ispirazione biblica con episodi del Vecchio Testamento, fatto eseguire dal Vescovo Diotallevi.