Percorso I
Il Vescovo Santo: vita e opere di Sant’Alfonso Maria de Liguori

Un percorso che collega tra loro luoghi che testimoniano la presenza, la vita e la predicazione del Santo napoletano partendo dal Museo Diocesano, piccola chiesa del XVI secolo oggi adibita a Museo e arricchita di testimonianze artistiche, che ci introduce nel contesto in cui il Vescovo Santo ha operato nei suoi anni qui nel borgo. 

Prosegue poi il viaggio nel Salone degli Stemmi, così chiamato per la presenza di ben 70 effigi: qui sono presenti opere, lettere autografe, la Mitra e la Sede utilizzati da Sant’Alfonso e, infine, un corridoio conduce agli appartamenti privati del Santo.

Culmine della visita è un tesoro nascosto nella parte più antica dell’Episcopio: il cunicolo affrescato nel 1614 dal Vescovo Diotallevi e perfettamente conservato. Qui Sant’Alfonso si raccoglieva in silenzio e solitudine per espiare i propri peccati: un “cammino” di contemplazione che, a distanza di secoli, abbiamo il privilegio di ammirare.

Riproduci video
Orari e Biglietti
Costo del Biglietto

Intero 8 euro
Ridotto* 6 euro
Gratuito per disabili e bambini fino a 6 anni

Durata

50 minuti

* Residenti a Sant’Agata de’ Goti, under 18, over 65, studenti universitari (mostrando tessera universitaria), docenti, soci della cooperativa sociale iCare, membri del Clero, seminaristi e religiosi/e, accompagnatori di persone con disabilità, gruppi parrocchiali, gruppi di almeno 20 pax

Le tappe del percorso
Museo Diocesano (Chiesa del Carmine)

La Chiesa del Carmine nell’omonima piazza è in un punto nevralgico nel centro storico, a metà strada tra il Castello Ducale e la Cattedrale. 

Dove si trova
Salone degli Stemmi e stanza privata di Sant’Alfonso

In questa sezione sono presenti diverse lapidi e lastre marmoree di ambito locale, oltre che paramenti, testi sacri e scritti di Sant’Alfonso Maria de Liguori.

Dove si trova
Cunicolo seicentesco

A pian terreno si possono visitare le grotte e un cunicolo affrescato nel 1614:  il ciclo di affreschi di ispirazione biblica con episodi del Vecchio Testamento, fatto eseguire dal Vescovo Diotallevi.

Dove si trova
  • Italiano
  • English